Visanne e problemi alla vista

Buonasera,
Sono stata operata a maggio per una cisti di 10 cm.
Dalla biopsia è risultata una cisti endometriosica e durante l'operazione sono stati asportati diversi focolai.
Da giugno assumo visanne che mi ha da subito sospeso le mestruazioni.
Nell'ultima settimana ho ricominciato ad avere perdite abbondanti e martedì ho avuto anche un improvviso abbassamento di vista all'occhio destro con sfarfallio guardando una fonte luminosa, perciò sono stata visitata con urgenza da un oculista che mi ha fatto anche l'esame del campo visivo.
L'esame è andato bene ma è risultato che ho un ispessimento del nervo nella parte "nasale", secondo l'oculista dovuto all'assunzione di Visanne.
Oltre a questa pillola assumo anche eutirox 75 per Tiroidite di Hashimoto /ipotiroidismo.
A questo punto sono molto combattuta perché, fino ad ora assumendo Visanne avevo notato solo miglioramenti nei dolori perciò ho paura ad interromperne l'assunzione ma l'oculista mi ha fatto ben capire che questa terapia, nel mio caso, non andrebbe proseguita.
Cosa posso fare?
Da due settimane a questa parte soffro anche di forti emicranie.
Ringraziando per l'attenzione e in attesa di un vostro gentile riscontro, porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Mah, non è descritta tra gli effetti collaterali questo azione del progestinico sul nervo ottico.
Non c'è dunque motivo, a mio avviso, per sospendere il farmaco

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it