Vomito dopo pillola Novadien e rapporto a rischio

Buonasera, espongo brevemente il mio dubbio.

Assumo regolarmente pillola Novadien da 7 (blister da 21 compresse) anni senza problemi.

Giovedì 22 settembre ho assunto la mia 17esima pillola (quindi terza sertimana) e dopo 3h30 ho avuto episodio di vomito.

Il giorno seguente ho contattato medico di base che mi consiglia di continuare ad assumere le ultime 4 pillole rimanenti, quindi fino al 26 settembre.

Così ho fatto, poi ho seguito la settimana di sospensione in cui ho regolarmente avuto le mestruazioni.

Ho ricominciato nuovamente il blister (4 ottobre) e assunto regolarmente le compresse.

Domenica 9, quindi alla sesta compressa ho avuto un rapporto non protetto.

Mi chiedevo, a fronte di un possibile mal assorbimento la sera dell’episodio del vomito, c’è possibilità di rischio gravidanza per il rapporto avuto come descritto?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 700 25
Salve,
può stare tranquilla per quanto concerne l'efficacia contraccettiva della pillola , in primo luogo perchè l'episodio di vomito è avvenuto dopo il tempo medio di assorbimento (circa due ore), e poi perchè il rapporto è avvenuto quando aveva già ripreso la regolare assunzione come da programma.
Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna