Pillola anticoncezionale

Buongiorno a tutti, ho due domande da farvi.

Allora sabato 31/12 ho assunto la pillola alle ore 19:30 e sono andata a cena, avevo un po’ bevuto.
Alle 1:00 ho avuto un rapporto completo, ma alle 2:30 ho avuto un episodio di vomito, probabilmente causato dal fatto che non bevo mai alcolici.
Essendo trascorse 7 ore dall’assunzione non ho ritenuto opportuno assumere una seconda compressa.
La prima domanda è: posso stare tranquilla per quanto riguarda il rapporto completo?

Seconda domanda: dopo una pausa periodica di 4 mesi il 28 novembre primo giorno di ciclo ho iniziato ad assumere la pillola, ho attaccato due scatole perché non avrei voluto il ciclo per Natale dovendo lavorare.
La pillola sopra citata fa parte del secondo blister attaccato al primo.
Adesso però quasi a fine blister (mi mancano 3 pillole) ho leggeri crampi al basso ventre tensione al seno e piccole perdite biancastre molto dense.
Vorrei capire se è una cosa normale dovuta al fatto che non avevo più preso la pillola o sono vicina alla pausa di sospensione in cui deve venirmi il ciclo, oppure è dovuto al rapporto completo avuto la scorsa settimana?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per il primo episodio il comportamento è stato corretto in quanto l'episodio di vomito non si è verificato entro le quattro ore.
Faccio presente che la sospensione periodica della pillola NON HA RAZIONALE SCIENTIFICO, l'idea di dover interrompere periodicamente continua ad avere conseguenze , quali l'aumento delle gravidanze indesiderate e anche l'aumento degli effetti collaterali e indesiderati .
Non esistono basi scientifiche per porre limiti di tempo all'uso dei contraccettivi estro-progestinici per coloro che non possiedono controindicazioni reali
Chiedo scusa ho colto l'occasione per ribadire questo concetto , che spesso viene riproposto in molti quesiti.
La mancata sospensione tra un blister e l'altro può causare i disturbi che ha menzionato , NULLA DI PATOLOGICO !
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, gentilissimo.
Il mio ginecologo mi ha sempre consigliato di fare una pausa periodica di qualche mese, poiché non avendo avuto figli, mi consiglia di far riattivare l’ovulazione in modo naturale.
Aldilà di questo argomento, posso stare tranquilla per quanto riguarda il rapporto avuto in precedenza quindi?
Grazie mille