Pillola e rapporto completo

Buonasera,
Ho inziato la pillola YAZ in data 29.12.
2022 durante il primo giorno di ciclo.
Ad oggi Sono coperta?
Se dovessi avere un rapporto completo (eiaculazione all’interno) corro il rischio di gravidanza oppure posso stare tranquilla?

Grazie, buona serata
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., iniziando la pillola il primo giorno del ciclo, se l’ assunzione è regolare e non si assumono farmaci che possano interferire( l’ elenco di questi è consultabile sul foglietto illustrativo della pillola), la copertura contraccettiva inizia già a partire dal primo blister assunto. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Quindi posso già avere rapporti completi tranquillamente? Oppure devo finire il
blister?
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Legga il foglietto illustrativo, riporta chiaramente che se inizia dal primo giorno l’ effetto contraccettivo è immediato. La saluto cordialmente.

Dr. Lucia Vecoli

[#4]
dopo
Utente
Sul foglio c’è scritto che, appunto, iniziando la pillola il primo giorno di ciclo l’effetto è immediato ma a questo punto non capisco se stiamo parlando dell’intero blister. Per essere protetta devo finire tutto il bloster?
[#5]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
No. Basta iniziare il farmaco dal primo giorno del ciclo per essere protetta. Cordialmente.

Dr. Lucia Vecoli