La pillola anticoncezionale conserva la sua piena efficacia contraccettiva in caso di sovrappeso?

Salve, sto prendendo il secondo blister di Klaira.
Sono alla compressa 9 e ad oggi (fortunatamente) non ho avuto effetti collaterali se non qualche giorno di spotting prima del ciclo da sospensione che è durato 3 giorni circa.
Ho iniziato la pillola al primo giorno di ciclo e la prendo ogni giorno precisissima alla stessa ora.
Quando mi è stata prescritta mi hanno informata che per via del peso (sono 100 kg alta 1.80) potrebbe esserci qualche rischio in più a livello cardiocircolatorio (sto seguendo una dieta dimagrante e sto perdendo peso efficacemente ottenendo buoni risultati anche se ci sto ancora lavorando).
Vorrei chiedere se posso stare tranquilla anche se il dosaggio è molto basso, visto il mio peso, per quanto riguarda l'assorbimento e l'efficacia contraccettiva, dato che la prendo solo per questo motivo.

Inoltre vorrei chiedere se una volta arrivato il ciclo da sospensione posso considerarmi fuori pericolo gravidanza per il mese in questione.

Ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Concordo sul rischio tromboembolico aumentato , anche se la KLAIRA contiene un ESTROGENO naturale .
Il sovrappeso non influenza l'efficacia contraccettiva in quanto l'assorbimento avviene per via intestinale , soltanto per il cerotto contraccettivo lo spessore adiposo può comprometterne l'assorbimento .
TRANQUILLA

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Meno male, mi fa piacere sentirlo, ora sono molto più serena! Per quanto riguarda il rischio tromboembolico continuerò con la dieta in modo da ridurlo più che posso.
La ringrazio molto per il suo gentile e tempestivo riscontro.
Cordiali saluti