Problemi ovulazione

Buonasera, vorrei gentilmente chiedere un consulto.
Sono 5 mesi che siamo alla ricerca di una gravidanza senza risultati.
Il mio dubbio è che i miei cicli possono essere anovulatori.
Ho preso la pillola anticoncezionale per 6 anni per ovaio policistico.
L'ho sospesa un anno fa, ma da quando l'ho fatto non ho mai più avuto il muco tipico dell'ovulazione che era abbondante prima della pillola.
Il mese scorso, visto il dubbio, ho provato a fare i test per l'ovulazione dal 9 al 16 giorno del ciclo.
Tutti risultati negativi.
Oggi sono tornate le mestruazioni con un ritardo di 4 giorni (in generale ciclo regolare).
C'è qualcosa che posso fare per sapere se mi sbaglio?
O c'è qualcosa che posso prendere?
Ho paura che le mie ovaie possano continuare a dormire.
E vorrei un vostro aiuto.
Aggiungo che ho iniziato l'acido folico due mesi fa e multivitamine per 1 mese.
Aggiungo inoltre che ho molta peluria sotto il mento quasi da sempre e che le mie mestruazioni durano circa tre giorni.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., a volte anche persone normali impiegano parecchi mesi, se non anni, ad avere una gravidanza e i tempi si allungano notevolmente all’ aumentare dell’ età. Di solito sotto i 35 anni si consiglia di fare almeno un anno di tentativi prima di ricorrere agli esami, perché è un periodo di attesa normale e senza pensarci troppo, perché l’ ansia da prestazione è la principale causa che ritarda la gravidanza. Se dopo un anno non dovesse succedere niente bisognerà effettuare: visita ed ecografia ginecologica, spermiogramma, dosaggi ormonali, tampone vaginale e cervicale, isterosalpingografia o sonoisterosalpingoscopia, Isteroscopia, ecc.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi se la disturbo ancora. Sembra che questa mestruazione sia già terminata. È iniziata ieri... ma oggi ho ancora qualche crampo alle ovaie ma solo qualche macchiolina chiara sulla carta igienica. Cosa può essere? Non mi era mai capitato.
[#4]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Potrebbe essere l’ inizio delle mestruazioni, che magari si sbloccano nei prossimi giorni. Buona domenica.

Dr. Lucia Vecoli