Ho un ritardo delle mestruazioni di oltre 2 mesi

salve, sono oltre 2 mesi che non mi tornano le mestruazioni e confesso di essere molto agitata.

ho tutti i sintomi pre mestruali: gonfiore, seno gonfio e sodo ma non dolente e crampi nella parte inferiore dell'addome.

aggiungo inoltre che ho perso la verginità un mese fa, utilizzando contraccettivi di barriera (preservativo) e con un ritardo di 4 giorni dalla data prevista.

presa dall'ansia ho effettuato un test di gravidanza con esito negativo, ma nulla...le mie mestruazioni sono come scomparse.

ho il sonno molto irregolare, i miei peli sono in aumento ed ho sbalzi d'umore in continuazione.

ringrazio in anticipo
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., le mestruazioni rispecchiano l'equilibrio ormonale della donna in età feconda e sono influenzate da una miriade di fattori, fisici e psichici. Tra i primi rientrano alterazioni del peso corporeo ( magrezza e obesità portano ad amenorrea, cioè interruzione del ciclo mestruale), malattie endocrine come ad esempio l'ipotiroidismo, gli adenomi ipofisari che producono un eccesso di prolattina, ecc., farmaci antidepressivi a base di sulpiride, antiipertensivi a base di reserpina, antitumorali, patologie psichiche quali ansia e depressione. I cambiamenti climatici, di alimentazione, di fuso orario, gli eventi luttuosi, i traumi fisici e psichici sono solo alcuni dei fattori ambientali che influenzano il ciclo mestruale. Le ho fatto solo alcuni esempi di fattori causali dell'amenorrea, se li elencassi tutti potrei scrivere un trattato. Nel suo caso specifico, una volta esclusa la gravidanza non le resta che sottoporsi ad una visita ginecologica, primo per accertare la causa specifica del suo problema e per predisporre le indagini e la terapia del caso. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli