Ho assunto dufaston per 6 mesi, adesso che l'ho interrotto le mestruazioni hanno ritardo di 10gg

Salve, la ginecologa mi ha prescritto dufaston dal 16giorno di ciclo per 12gg per regolarizzare il mio ciclo irregolare.
Ho 22 anni e non sono in cerca di gravidanze, dunque uso le dovute precauzioni.
Dopo 6 mesi di trattamento le mestruazioni hanno iniziato a comparire 2 volte in un mese, così la ginecologa mi ha detto di interrompere, questo è avvenuto il mese scorso, quindi questo è il primo mese che non prendo dufaston.
Adesso ho 10 giorni di ritardo, può esserci un nesso tra le due cose?
Il fatto di aver interrotto dufaston può aver comportato uno scompenso nel ciclo?
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Se g., il ciclo mestruale risente di svariati fattori e nelle persone giovani spesso si regolarizza solo dopo le gravidanze. Può essere utile fare esami ormonali per studiare meglio la situazione, cercare di convivere con qualche irregolarità’, assumere una terapia ormonale in pianta stabile. Sono tutte opzioni da valutare con la ginecologa, caso per caso. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli