Ispessimento lieve della rima prima endometriale aspecifico cos'è?

Buonasera,
ho effettuato una tac con Mdc per problemi di stipisi con questo referto:

Non si apprezzano grossolane alterazioni parenchimali  focali a carico degli organi parenchimatosi dell'addome Superiore.

Non dilatazione delle vie biliari intra ed extrapatiche.

Si conferma la nota condizione di dolico-sigma  e dolico-colon, con cieco posizionato in sede pelvica che raggiunge la linea mediana e si pone a ridosso dell'utero e della vescica.

Non alterazione parietale a carico della vescica valutabile con esame TDM.
Ispessimento lieve della rima endometriale, tale rilievo appare aspecifico, pertanto è utile correlazione clinico-strumentale specialistica.

Non adenopatie addomino-pelviche volumetricamente significative.

Nella spongiosa  dell'emisfero sinistro è presente una minuta formazione  iperdensa compatibile con un'isola compatta.

In cosa consiste questo ispessimento della rima endometriale?
Che devo fare?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Silvestro Arbuse Ginecologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 48 3
È necessario sapere in che fase del ciclo si trovava quando ha fatto la tac.
Se ha problemi di flusso (quantità e frequenza).
Comunque conviene sottoporsi ad una eco transvaginale nei primi giorni del ciclo.
Stia tranquilla. Mi può far sapere.
Saluti

Dr. Silvestro Arbuse

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
grazie per avermi risposto. Eco trasvaginale avevo già fatto il 15 giugno, (non sono riuscita a fare pap test proprio perchè quel giorno mi è venuto il ciclo). Dall'ecografia tutto ok, , per questo mi è sembrato strano questo risultato della tac.
Quanto alla frequenza non sono regolare sempre in anticipo, e perdite tra un ciclo e l'altro.

Grazie
[#3]
Dr. Silvestro Arbuse Ginecologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 48 3
Se era prossima al flusso è normale un ispessimento dell'endometrio.
Quindi in assenza di altri disturbi come menometrorragie ( perdita di sangue al di fuori del flusso e/o flusso emorragico), se l'eco non ha rilevato patologie, non mi preoccuperei.
Ricontrollo eco fra 6 mesi.
Saluti

Dr. Silvestro Arbuse