Perdite di sangue - ovulazione

Salve,
sono una ragazza di 28 anni.
Per la prima volta in vita mia, mi è successa una cosa strana: leggera perdita di sangue durante ovulazione.
Spiego meglio:
L'ultima mestruazione ce l'ho avuto dal 17 giugno al 23 giugno, sempre regolari.

Il 29 giugno sono andata in bagno e ho visto la carta igienica sporca di sangue, striato con muco, rosa...più volte nell'arco del pomeriggio, e il sangue passava da rosa tenue con muco a rosso vivo.
Il giorno dopo nulla, muco bianco e trasparente.
L'app che mi monitora il ciclo, mi diceva che il 30 giugno era il giorno di ovulazione alta.
Oggi 1 luglio è ritornato il sangue.

Premetto che per 1 settimana (durante le mestruazioni e subito dopo finite) facevo fatica a defecare tanto che ho utilizzato movicol, e clisteri.

Ho notato che quando "sforzo" per andare in bagno esce più sangue.

Ho provato a mettere un assorbente interno, è il sangue è misto col muco.

Cosa potrebbe essere?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono sicuro che sta parlando del periodo peri-ovulatorio , per questo si deve tranquillizzare .
Non sempre accade quindi non si preoccupi .
Infatti se si assume la pillola contraccettiva bloccando l'ovulazione questo fenomeno non si verifica.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua tempestiva risposta Dottore.
Volevo chiederle, come mai si verificano queste perdite?
Non mi era mai e mai successo.