Ellaone funziona post-ovulazione?

Salve ho avuto un rapporto protetto ma purtroppo il metodo contraccettivo è fallito.
(premetto che nella giornata era terza eiaculazione)
La mia partner dopo neanche 12 ore ha assunto ellaone ma subito dopo ci siamo accorti che l ovulazione era finita da 1 giorno.

Funziona in questi casi questo metodo?

(Sono passati 11 giorni dal rapporto e non presenta alcun sintomo)
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'ULIPRISTAL ACETATO ( EllaOne ) agisce principalmente ritardando o bloccando il picco dell'ormone luteinizzante LH che precede l'ovulazione.È un contraccettivo d'emergenza da assumersi entro 120 ore (5 giorni) da un rapporto sessuale non protetto o dal fallimento di altro metodo contraccettivo come nel suo caso.
E' chiaro che in questi casi è importante conoscere con esattezza il momento dello scoppio del follicolo (OVULAZIONE !) , cosa impossibile con metodi statistici se non con un monitoraggio ecografico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI