La pillola visanne ha effetto contraccettivo sicuro?

Salve, mi chiamo Claudia, ho 35 anni e sono affetta da endometriosi da 18 anni ormai.
Sono stata operata di endometriosi all'età di 17 anni e successivamente sottoposta a Diane per 3 anni, poi alla pillola Mercilon, poi all'anello vaginale Nuvaring, e adesso a Visanne, che ho iniziato pochi giorni fa.
Mi è stato detto che è una pillola a base di progestinici che mi toglierà del tutto il ciclo mestruale.
in tutti questi anni passati non Mi sono mai preoccupata di usare ulteriori protezioni contraccettive perchè non occorrevano, ma adesso ho dei dubbi, anche se il mio specialista mi ha detto che non c'è bisogno di usare protezioni extra.

Vorrei avere il parere di voi esperti sull'efficacia anticoncezionale di questo farmaco.
So che non nasce come tale e che non è stata testata per tale effetto, ma per la vostra esperienza e professionalità, mi consigliate di adottare protezioni extra o posso stare tranquilla?

il passaggio dal Nuvaring che ho usato nell'ultimo anno e mezzo al Visanne è stato diretto, senza interruzione.

grazie a tutti i medici che mi risponderanno.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il Visanne non è autorizzato come farmaco contraccettivo, contiene del progestinico in quantità tale da rendere basso il rischio di una gravidanza indesiderata, agirebbe come una minipillola.
Con ciò non deve passare il messaggio di usare questa pillola come anticoncezionale ( azione "off label ") ma esclusivamente per la terapia dell'endometriosi.
Queste le indicazioni AIFA (Agenzia Italiana del FARMACO ) .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Blasi,
ho compreso perfettamente che il suo impiego non è come anticoncezionale, ma quello che non è chiaro, e che se secondariamente svolge comunque tale funzione perchè non vorrei proprio incorrere in una gravidanza... dall'altra parte, usare altri contraccettivi, che si riducono praticamente al preservativo, nemmeno troppo sicuro e notevolmente fastidioso, è altrettanto poco piacevole.