Dostinex e ricerca gravidanza

Buongiorno dottori,
Ho 39 anni e a febbraio ho subito un aborto terapeutico per t21 alla 16settimana.
Già prima della gravidanza avevo dosato la prolattina che risultava lievemente alterata (valore 32 su massimo di 26) i cicli però erano regolari, tanto che un paio di mesi dopo rimasi incinta.
Dopo l'aborto stiamo cercando di nuovo una gravidanza che non arriva.
Dopo alcune perdite di liquido dal seno ho ridosato la prolattina in 3 tempi risultata di nuovo alterata nei primi due prelievi (34 e 31 su massimo di 26) e nei range nel terzo prelievo (valore 22).
Data la perdita di liquido dal seno e il fatto che il ciclo si sta gradualmente allungando (questo mese di 35 giorni, normalmente è sempre stato di 27) il ginecologo mi ha segnato mezza compressa di dostinex due volte a settimana.
La mia domanda è questa, è possibile che un valore alterato di poco come il mio sia la causa dei tentativi andati a vuoto?
Il dostinex migliora l'ovulazione anche in un'iperprolattinemia lieve?
Ho letto che alle volte con la terapia l'ovulazione potrebbe anticipare, è vero?

Ringraziandovi molto per l'attenzione, resto in attesa di un vostro riscontro.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I picchi ematici di iper-prolattinemia potrebbero bloccare il processo ovulatorio , e in questi casi ritengo utile un monitoraggio ecografico della ovulazione .
E' impossibile stabilire se nell'arco della giornata i livelli di prolattinemia rimangono su valori cosi bassi come ha riferito.
In ogni caso la cabergolina ( dostinex ) ha una funzione indiretta sulla stimolazione ovarica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore,
Continuo con la terapia sperando che la situazione si normalizzi al più presto.
Un'ultima domanda, quando dice che il dostinex ha una funzione indiretta sulla stimolazione ovarica, intende dire che è ipotizzabile che l'ovulazione sia di qualità migliore? Ovvero la prolattina alterata incide anche sulla qualità della stessa o ha "solo" un effetto inibente dell'ovulazione?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Azione inibente sulla ovulazione

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore torno a scriverle dopo qualche giorno perché mi è successa una cosa strana. Al 5 giorno del ciclo ho visto molto muco filante identico a quello ovulatorio ma chiaramente macchiato di rosso perché tendo ad avere il ciclo abbastanza lungo. Ho fatto un test di ovulazione che mi ha dato il picco di lh ed infatti contestualmente ho avuto anche dolori ovulatori. È possibile un'ovulazione così precoce? Inoltre ho ancora macchie rosa per il ciclo non concluso ma anche oggi al sesto giorni il test di ovulazione mi ha dato l'lh anche se meno forte di ieri. Ricordo che sono in cura con dostinex. nel caso fosse davvero avvenuta un'ovulazione tra 5 e 5 giorno del ciclo, sarebbe fertile data la presenza ancora di flusso scarso?
La ringrazio molto della sua disponibilità
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ipoteticamente è possibile una ovulazione "precocissima " , vedi i fallimenti del metodo OGINO-KNAUS o di altri basati su calcoli della presunta ovulazione

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#6]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore,
Se effettivamente avessi già ovulato, questa ovulazione potrebbe essere fertile nonostante le scarse perdote di sangue ancora presenti? Mi riferisco al fatto che un'ovulazione così precoce potrebbe non dar modo all'endometrio di essere pronto per un eventuale impianto avendo ancora qualche traccia ematica...