Inizio efficacia nuvaring

Buonasera,

Vorrei una delucidazione in merito all'inizio dell'efficacia dell'anello Nuvaring.

Consultandomi con la mia ginecologa di fiducia ho optato come metodo contraccettivo per l'anello ormonale.
La stessa mi ha detto di inserirlo il primo giorno del ciclo mestruale e che avrebbe iniziato la sua efficacia dopo un mese.

Leggendo il foglietto illustrativo però ho visto che l'efficacia, se correttamente inserito il primo giorno di ciclo, è immediata, se inserito tra il 2-3 giorno inizia dopo 7 giorni.

Devo ascoltare la ginecologa oppure fidarmi del foglietto illustrativo?

Preciso che il 22 maggio ho assunto ellaone, potrebbe in qualche modo essere correlato all'indicazione della ginecologa di aspettare 1 mese prima dell'inizio dell'efficacia dell'anello?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sono d'accordo su quello che è riportato sul foglietto illustrativo (linee guida ) se l'anello vaginale è inserito al primo giorno del flusso mestruale (soltanto la prima volta ) l'azione contraccettiva parte dal settimo giorno , successivamente è sempre sicuro anche durante la pausa dei sette giorni.
L'assunzione della contraccezione di emergenza ( EllaOne) riguarda il ciclo precedente , nessuna influenza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI