Assunzione della pillola anticoncezionale dopo ellaone

Salve,

prendo regolarmente la pillola anticoncezionale Sibilla da più di un anno.
Nelle scorse settimane per disturbi intestinali ho assunto occasionalmente il farmaco Valpinax (contenente Diazepam), senza essere a conoscenza del fatto che questo principio attivo potrebbe ridurre l'efficacia contraccettiva della pillola.
In seguito ad un rapporto avvenuto poco più di 24 ore fa, per evitare rischi, ho quindi assunto la contraccezione d'emergenza ellaOne.

In farmacia mi è stato consigliato di sospendere l'assunzione di Sibilla fino al prossimo mese.
Nel foglietto illustrativo di ellaOne, tuttavia, leggo che posso tranquillamente continuare a prendere la pillola come sempre, anche se ho assunto ellaOne, proteggendo però i rapporti con preservativo fino al prossimo blister.
Cosa mi consiglia di fare?

Moltissime grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sono d'accordo nel continuare l'assunzione della pillola SENZA ALCUN PROBLEMA.
E' sufficiente usare il condom /preservativi per almeno 7 giorni dal momento della assunzione della EllaOne.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI