Seborrea da pillola anti concezionale

Salve
Prendo la pillola Slinda da ormai un mese e una settimana, e ho iniziato ad avere molto sebo in faccia e in testa, devo lavare i capelli un giorno si e uno no e inoltre fanno anche molto odore di sebo.
Non ho mai avuto problemi di seborrea e la stessa cosa mi é successa con Azalia, la pillola che prendevo prima e che ho dovuto interrompere per questo problema e mal di testa continui.
Posso assumere solo pillole progestiniche perché ho una lieve alterazione del fattore ottavo della coagulazione.
Come posso evitare l’effetto si seborrea?
Spero ci sia un modo perché ho già provato tante pillole ma ho sempre avuto mal di testa, per ora con Slinda va tutto bene ma é iniziato il problema del sebo
Grazie
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Buongiorno,
se la seborrea è isolata, non associata ad altre manifestazioni iperandrogeniche, può migliorare anche solo con trattamenti dermatologici; se necessita di contraccezione può prendere in considerazione la spirale Jaydess, medicata con solo progestinico ad effetto prevalentemente locale sulla mucosa uterina; la lieve alterazione del fattore VIII della coagulazione non è comunque una controindicazione assoluta all'uso di pillole estroprogestiniche, di cui potrebbe sfruttare l'effetto antiandrogeno della componente progestinica, in particolare se presente il dienogest.
Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Utente
Salve,
La spirale Jaydess l’avevo già provata, dopo due anni e mezzo ho dovuto rimuoverla perché mi dava perdite continue e fortissimi crampi addominali, oltre al mal di testa.
La mia ginecologa e medico di base mi hanno detto di assumere solo pillole progestiniche, senza estrogeni. La sovrasoglia del fattore VIII é di 1.63 e il limite sarebbe 1.60, non so se é tanto o poco a livello di pericolosità di trombi o problemi di coagulazione, o se l’assunzione di estrogeni risulterebbe pericolosa
[#3]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Il fattore VIII normalmente non viene neppure screenato se non ci sono motivazioni particolari all'anamnesi ... penso quindi che possa ragionevolmente usare estroprogestinici.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna