Spotting ed efficacia pillola yaz

Utilizzo la pillola Yaz da cinque mesi e ho molto spesso (direi quasi tutte le settimane) perdite marroni o raramente rossastre con qualche dolore al basso ventre.
Sono poche al giorno ma sono abbastanza continue.
Considerando che la prendo correttamente, non prendo altri farmaci che possano interferirvi: questo ne compromette l’efficacia contraccettiva?
Significa che il mio corpo assimila o meno la pillola?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si tratta di spotting , che rientra nelle normalità nei primi 2/3 mesi di uso ma successivamente va preso in considerazione il passaggio ad una pillola più equilibrata in senso estrogenico (compito del Collega ) . In questi casi la efficacia contraccettiva non viene compromessa , ma il passaggio è legato ad una alterata compliance che porterebbe all'abbandono del metodo contraccettivo.
Il suo clima ormonale richiede una pillola diversa , non si tratta di mancato assorbimento.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il chiarimento: quindi se ho capito bene l’efficacia contraccettiva è assicurata a presciendere dallo spotting (anche se frequente) ma per una comodità sarebbe meglio cambiarla se il fenomeno dovesse persistere.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
PERFETTO !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Inoltre, un’ultima domanda: molto spesso soffro di reflusso/acidità di stomaco e questo non influisce con l’assorbimento della pillola stessa? Nel caso in cui dovessi prendere l’OMEPRAZEN, ne interferirebbe?