Ritardare il ciclo con la pillola anticoncezionale effiprev

Buongiorno Dottori,
avrei bisogno di un consulto ginecologico.
Assumo la pillola EFFIPREV da circa 6 mesi e ho bisogno di ritardare il ciclo non L’ho mai fatto quindi avrei bisogno del vostro parere.

Ieri (martedì) ho preso l’ultima pillola del blister quindi oggi (mercoledì) dovrei iniziare con la settimana di pausa.

Devo partire per una vacanza quindi mi tornerebbe utile ritardare il ciclo.

Volevo chiedervi quindi se oggi al posto di iniziare con la pausa, posso iniziare già l’altro blister per appunto evitare l’insorgenza della mestruazione.

Se sì, devo assumere tutte le 21 pillole del nuovo blister (e quindi ritardare di un mese) oppure posso prendere ad esempio 7 e ritardare quindi di una settimana?

In ogni modo, sono protetta a livello contraccettivo?
Posso stare tranquilla se ho dei rapporti completi?

Resto in attesa di un vostro riscontro,
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve iniziare immediatamente il blister successivo saltando la pausa dei sette giorni e di conseguenza salterà il flusso mestruale , lasciando inalterata l'azione contraccettiva della pillola.
Potrebbe avere un piccolo spotting , ma questo non è un evento patologico e non altera l'effetto contraccettivo.
Può continuare l'attività sessuale senza altri accorgimenti contraccettivi.
BUONE VACANZE

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, volevo chiederle un’altra cosa. Secondo lei è meglio se finisco tutte le pillole del nuovo blister iniziato oggi oppure ne prendo ad esempio 7 e poi faccio la pausa? E dopo la pausa inizio un blister nuovo?
Cambia qualcosa ?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
deve completare il blister e iniziare immediatamente l'altro senza pausa.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI