Buonasera, la pillola del giorno dopo ha efficacia anche nel periodo che precede la mestruazione?

Io e il mio ragazzo abbiamo avuto un rapporto.
Il contraccettivo (condom) si è danneggiato nel mentre e la eiaculazione è avvenuta all’interno per errore.

Mi sono affrettata a prendere una pillola anticoncezionale d’emergenza.
Nel foglio illustrativo è specificato che la pillola può essere assunta in qualsiasi momento del ciclo mestruale.
Tuttavia su alcune pagine web leggevo che non ha efficacia dopo l’ovulazione.

Avendola assunta qualche giorno prima che iniziasse la mia mestruazione avrei questo dubbio che vorrei chiarire.

- Ho notato anche degli effetti collaterali della pillola (comuni), sarà perché sta effettivamente funzionando ed agendo?
-
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Cercherò di chiarire :
La contraccezione post-coitale (contraccezione di emergenza ) ha lo scopo di interferire con il processo ovulatorio in modo diverso se si tratta di ULIPRISTAL acetato (EllaOne ) o di Levonorgestrel (NORLEVO ) .
Il punto in comune è quello che ci deve essere una ovulazione , e se questa è avvenuta , quanto tempo è trascorso ? Se sono trascorsi più di cinque giorni , non ha senso l'assunzione della contraccezione di emergenza ( cioè qualche giorno prima del flusso mestruale) .
Norlevo agisce quindi con maggiore sicurezza quanto più rapidamente viene assunto dopo un rapporto sessuale non protetto. Nel caso in cui l’impianto dell’ovulo fecondato fosse già avvenuto, l’assunzione del levonorgestrel non impedirebbe la gravidanza.

Si noti tuttavia che il farmaco ha efficacia ridotta nelle donne di peso superiore ai 75 kg ed effetto nullo nelle donne di peso superiore agli 80 kg.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI