Pillola slinda

Buon pomeriggio.

Assumo da 3 mesi ormai la pillola Slinda sotto prescrizione della ginecologa.
Fin dal primo mese non ho avuto troppi problemi finché le mestruazioni non sono venute nel periodo delle pillole inattive Verdi causandomi molto dolore e ciclo dopo 2 settimane durante le pillole attive.
Può entrarci il fatto che per 2 volte non ho assunto la pillola alla stessa ora ma con 30 minuti di ritardo e magari non ha fatto effetto?
Sul foglio c’è scritto di assumerla allo stesso orario quindi non so se possa influire o meno.
Vi ringrazio in anticipo per la vostra risposta.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent.sig., non esiste alcuna relazione tra un ritardo di 30 minuti nell’ assunzione e l’ irregolarità mestruale riferita. Semmai le ricordo che con la pillola non si verifica una vera e propria mestruazione, bensì un’ emorragia da sospensione che può essere influenzata da vari fattori. Tra questi si può citare un ridotto assorbimento del farmaco per vomito o diarrea, la contemporanea assunzione di altri medicali quali antibiotici, alimenti quali il pompelmo, ecc. Talvolta il disturbo può dipendere dal basso dosaggio del farmaco, in linea con la tendenza attuale, volta a ridurre effetti collaterali delle vecchie pillole, quali aumento di peso, ritenzione idrica, ecc. In assenza di interazione farmacologica e/o di disturbi gastroenterici l’ efficacia è comunque garantita. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli