Dubbi sulla pillola anticoncezionale

Buongiorno
Sono una ragazza di quasi 25 anni e mi è stato diagnosticato l'ovaio polistico da qualche anno, dopo svariate stranezze del ciclo (es.
Mestruazioni che saltavano per un mese, o arrivava con 3 settimane d'anticipo, mestruazioni troppo lunghe anche di un mese, o ritardi di due settimane) la ginecologa mi ha prescritto la pillola anticoncezionale Effimia 0, 250mg/0, 035mg, e mi sono sorti alcuni dubbi che spero, voi mi possiate risolvere.
Sul bugiardino c'è scritto ch'è a basso dosaggio, cosa vuol dire che non essendo troppo forte, non abbia la stessa efficacia di una con un dosaggio maggiore e quindi potrebbe non funzionare e quindi si presenti una gravidanza indesiderata?
Come posso capire se questa pillola va bene per me e quindi che funzioni nel modo giusto, solo se finito il primo blister mi arriva il "ciclo"?
Se ho ti tanto in tanto problemi intestinali (colon irritabile) o problemi di stomaco, la pillola potrebbe prendere col tempo la sua efficacia o essere male assorbita?
Appena presa posso andare in bagno o aspettare 5ore?
Quanta probabilità c'è che io possa rimanere incinta con la pillola se assunta in modo regolare ma con un dosaggio errato?
Se questa pillola non viene assorbita dal mio corpo perché non adatta a me, potrei rimanere incinta più facilmente nonostante io abbia l ovaio policistico?
Quali altri fattori influiscono sulla poca efficacia oltre ad vomito, diarrea grave, basso dosaggio, male assunzione?
Di solito bevo di tanto in tanto della birra (2 massimo) devo smettere per non compromettere l efficacia?
A che ora è meglio prenderla?
Nei 7 giorni di pausa sono protetta?
Se la prendo un ora dopo o un ora prima l orario previsto va bene?
Se ho una dimeticanza o non mi accorgo di averla presa nel modo sbagliato, ho più probabilità di rimanere incinta nonostante io abbia l 'ovaio policistico e quindi poche probabilità di concepire?
Se prendo la pillola è meglio continuare a usare il preservativo lo stesso?
E infine se un domani dovrei smettere di prenderla, il problema dell ovaio policistico migliora o sono punto a capo?
In poche parole la pillola anticoncezionale è sicura per non avere gravidanza o per stare meglio con l ovaio policistico?
Scusate per queste domande un po' stupide ma prima di iniziarla vorrei essere sicura, grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le risposte multiple le ritroverà in questo mio articolo pubblicato su MEDICITALIA:
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
Preciso che il problema che riguarda l'apparato gastrointestinale e cioè il VOMITO o la DIARREA (intesa come emissioni di feci liquide con ripetute scariche ) questo deve presentarsi entro 4 ore dal momento dell'assunzione , ma una normale evacuazione non comporta alcun problema.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie mille, per la risposta, ora mi sento più tranquilla, l unica cosa che non ho capito è se la pillola ha basso dosaggio è meno forte e quindi meno efficace o non cambia nulla? Può influire su un dosaggio errato?
Scusi ancora