Pillola e secchezza

Salve, sono al secondo blister della pillola yaz.
Premetto che l’ho usata anche nel 2018 per tre anni e non ho mai avuto questo tipo di problemi, anzi la mia lubrificazione posso dire che era anche aumentata.

Invece questa volta è il contrario: non so se può infiluire anche lo stress (sto lavorando molto e sono veramente stanca) ma fatto sta che nei rapporti sono asciutta o meglio: all’inizio sono molto lubrificata ma nemmeno due minuti di penetrazione mi asciugo e questo mi crea molto disagio.
Sto con il mio ragazzo da 4 anni e non ho mai avuto problemi di questo genere.

La mia domanda è: secondo voi perché all’inizio sono lubrificata e poi mi asciugo subito?

Posso usare un lubrificante?
Non interferisce con il potere contraccettivo della pillola?

Grazie anticipatamente
[#1]
Prof. Vito Salvatore Zurzolo Ginecologo 115 4
Gentile Signora, certamente sia il contraccettivo ormonale e sia lo stress di una certa importanza possono causare uno squilibrio dell'ambiente vaginale che al netto di eventuali vaginosi o vaginiti (le consiglio di fare comunque un tampone vaginale per escludere entrambe) possono causare una minore lubrificazione.
Le consiglio intanto di utilizzare dei probiotici vaginali ( ne esistono diversi in commercio) da applicare per una quindicina di giorni al mese per qualche mese in modo da ristabilire la fisiologica flora batterica vaginale.
Per quanto riguarda I lubrificanti vaginali li può utilizzare tranquillamente perché non hanno nessun effetto sulla pillola contraccettiva.
Cordiali saluti.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore è stato super gentilissimo. Seguirò i suoi consigli. Grazie ancora. Saluti