Ho combinato contemporaneamente due contraccettivi ormonali per sbaglio

Buonasera.
Vi scrivo perché, all'incirca due settimane fa, col primo giorno di ciclo ho iniziato a prendere l'anello anticoncezionale.
Dopo un paio di giorni, però, non lo sentivo e non lo trovavo più nemmeno al tatto, tanto che temevo di averlo perso.
So che accade abbastanza di frequente, e per me era la prima volta che lo utilizzavo.
Col benestare della mia ginecologa, ho subito iniziato allora con il cerotto, e questo la settimana scorsa.
Solo che oggi, durante un rapporto col mio ragazzo, ci siamo accorti che l'anello in realtà c'era.
Probabilmente, era scivolato talmente all'interno da non sentirlo proprio più.
Naturalmente, l'ho subito tolto non appena ce ne siamo accorti, mentre continuo a usare il cerotto.
La mia preoccupazione però ora è la seguente: ho corso o corro dei rischi ad aver utilizzato due contraccettivi ormonali contemporaneamente?
I sintomi che ho avuto in questi giorni sono stati sbalzi d'umore, una sensazione di fastidio all'area vaginale, con un leggero bruciore e un senso di gonfiore, e qualche fitta al basso ventre, però niente di particolarmente doloroso.

Grazie mille in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per il periodo che ha usato contemporaneamente i due dispositivi , ha assunto il doppio del dosaggio ormonale ,per fortuna per un breve periodo.
Gli effetti sono quelli di una pillola ad alto dosaggio .
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI