Spotting a metá blister della pillola

Buonasera, assumo la pillola Klaira da un anno più o meno e non ho mai avuto problemi, anzi mi sono trovata benissimo.

Ho sempre avuto il ciclo alla fine del blister, nei giorni prestabiliti.

Premetto che ho sempre chiesto a chi di competenza, i vari farmaci da poter assumere con la pillola, per non compromettere la sua efficacia e che non ho mai manifestato vomito/dissenteria dopo le 5 ore di assunzione della compressa.

Inoltre l’ho sempre assunta alla stessa ora, senza mai dimenticarla.

Infatti sono molto preoccupata, perché questo mese ho presentato e tutt’ora presento delle perdite di colore marrone scuro talvolta rosse.

Le perdite sono iniziate al sedicesimo giorno di assunzione della pillola, mentre il ciclo sarebbe dovuto presentarsi al venticinquesimo giorno.

Queste perdite le descriverei come le perdite che ho prima del ciclo, poiché non sono nè troppo abbondanti, ma neppure troppo scarse.

Da quando assumo Klaira, ciò non è mai successo, quindi queste perdite da cosa potrebbero essere dovute, giusto che ho sempre assunto la pillola correttamente?

Sono anche preoccupata del fatto che nei giorni precedenti alle perdite ho avuto rapporti completi, e quindi vorrei essere sicura del fatto che la pillola continui ad avere la stessa protezione contraccettiva nonostante le perdite, così da escludere una possibile gravidanza.

Ho effettuato per sicurezza un test ieri mattina, risultato negativo.

Aspetto in ansia una risposta e dei consigli sul da farsi! Grazie mille!!
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Durante la somministrazione della pillola, in particolare se l'assunzione avviene da tempo si possono verificare piccole perdita di sangue chiamate spotting, espressione di una mucosa uterina poco stimolata.
Continui con la pillola, Il disturbo si risolve in genere con il ciclo successivo
Nessuna interferenza con l'azione anticoncezionale del farmaco

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it