Pillola un po' sciolta che fare

Buon pomeriggio dottori, oggi ho assunto la 5a pillola del mio quarto blister ma siccome mi trovavo fuori casa e senza acqua ho avuto un po' di difficoltà:

ho cercato circa due/tre volte di deglutirla e alla fine ci sono riuscita (e ho sentito che la pillola in effetti era ancora integra), ma ho sentito un leggero sapore dolciastro.
dopo qualche minuto ho bevuto un bicchiere d'acqua.
secondo voi ho bisogno di assumere un'altra pillola dal blister di scorta oppure l'efficacia contraccettiva c'è?
stamattina ho avuto un rapporto non completo, ma non protetto e ho paura che si sia sciolta in parte e che non funzioni.
vi ringrazio.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Senza alcun dubbio la deve considerare una pillola "NON ASSUNTA" !
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore! perciò prendo la pillola dal blister di emergenza e poi continuo normalmente il mio blister vecchio, giusto? per quanto riguarda il ciclo che mi dovrà venire, sarà alterato?
[#3]
dopo
Utente
Lo chiedo perché essendo la mia pillola 24 compresse attive+4 placebo, ho paura che magari la pillola di oggi pomeriggio sia stata assimilata, nonostante l'incoveniente, e che poi io ne abbia presa un'altra, e di conseguenza a fine mese siano 25 pillole assunte e non 24....
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
NESSUN PROBLEMA , l'alternativa potrebbe essere una gravidanza INDESIDERATA.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#5]
dopo
Utente
Per quale motivo rischio gravidanza?? Dopo la pillola considerabile non assunta delle 15:30, ne ho presa un'altra alle 18:30 dal blister di scorta. (quindi dopo 3 ore che rientrano nelle solite 12 della dimenticanza)
[#6]
dopo
Utente
Inoltre le preciso che in questi giorni precedenti non ho avuto nessun problema e nessuna dimenticanza.