Sauna o bagno turco durante la gravidanza

Buongiorno,

Vorrei sapere se in gravidanza è possibile fare con moderazione sauna e bagno turco.
A dicembre andrò una decina di giorni in un resort (sarò alle settimane 19-20 di gravidanza).
Quali sono le limitazioni (in tempo e frequenza) e sono sconsigliate?

La ringrazio,
Federica
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Prima di tutto, è consigliabile evitare sbalzi di temperatura troppo consistenti, passando da acque molto calde a molto fredde. Inoltre la temperatura dell’acqua termale non deve mai superare i 38 , 35 in caso di svolgimento di attività fisica. L’acqua troppo calda aumenta il rischio di ipertermia, ovvero l’aumento della temperatura del corpo, che potrebbe avere ripercussioni sul feto, in particolare nei primi tre mesi di gestazione.

Per lo stesso motivo, le future mamme devono evitare i getti che immettono nuova acqua calda nelle vasche. In corrispondenza degli stessi, infatti, la temperatura acquea è più elevata.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Blasi, grazie per la risposta. E per quanto riguarda la sauna? Lei fa riferimento ad acqua calda. grazie.