Potreste rispondermi perfavore?

Salve gentili medici,

volevo sfatare delle cose che ho letto su internet che mi sembrano assurde:

1) donne che dicono di aver avuto un ciclo sempre abbondante e regolare per tutti i nove mesi di gravidanza, e la pancia non cresceva.

2) è davvero possibile avere un ciclo in gravidanza, sempre abbondante e regolare, per tutti e nove i mesi di gravidanza e senza pancia?

3) Ho visto sulle notizie di internet una donna che si è accorta della gravidanza solo al momento del parto, assurdo sono incredula è davvero possibile?

Sono molto incredula, ma vorrei avere un parere di un professionista dato che ormai su internet dicono di tutto, grazie mille!!
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 700 25
Salve,
come ha giustamente affermato, su internet si legge di tutto, ma bisogna imparare a filtrare le notizie valutando su quali fatti oggettivi si basano.
1 - Durante la gravidanza, escluso il primo mese, è praticamente impossibile che l'utero continui a mestruare, visto che tale evento, riferito anche al sito di impianto dell'embrione, ne provocherebbe il distacco e l'espulsione, cioè il termine della gestazione stessa
2 - Come accennato prima, un "ciclo", cioè una perdita ematica può ancora, eccezionalmente, avvenire in fase iniziale in relazione ad uno sfaldamento endometriale parziale che può essere interpretato come minaccia d'aborto (e che poi, ovviamente, rientra se la gestazione prosegue)
3 - L'incremento del volume addominale può essere mascherato, soprattutto dai soggetti con notevole adiposità e con adeguati indumenti, ma l'assenza di ciclo (ed un normale test di gravidanza, se non un controllo ecografico) consente di dirimere immediatamente ogni dubbio, se lo si vuole...
Buona giornata.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore è stato molto chiaro , ma una pancia di gravidanza può nascondersi fino al nono mese di gestazione? È il bambino dove è nascosto?
[#3]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 700 25
Come già detto, l'addome in crescita può essere "mascherato" con un finto gonfiore intestinale (o aumento ponderale "localizzato") e con indumenti "coprenti".

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore ,sono un po' stranita e ripetitiva perché in un altro consulto dove chiedevo sempre del ciclo in gravidanza senza pancia altri medici mi hanno risposto che è (UNA FAKE NEWS ,È IMPOSSIBILE, E ASSURDO) allora non so cosa devo pensare se è davvero impossibile come hanno detto altri medici di questo sito ,o come dice lei è possibile...
[#5]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 700 25
Se rilegge attentamente la mia prima risposta, in particolare il punto 1, si renderà conto che le ho risposto analogamente ad altri , solo in maniera più dettagliata ...

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna