Cavo del setto pellucido

Buonasera dottore/essa
Mia moglie é incinta e sta al 21+0, mercoledì lei ha fatto l'ecografia morfologica e andato tutto bene, tutto nella norma tranne una cosa (in particolare si segnala cavo del setto pellucido di dimensioni ridotte.
Tale dato é meritevole di approfondimento diagnostico in centro di riferimento).
Io e mia moglie siamo molto preuccupati, lunedi mia moglie ha l'ecografia morfologica di 2 livello.
Secondo lei é preucuppante, che conseguenze potrebbe avere?

La ringrazio infinitamente per l'attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il CSP (cavo del setto pellucido ) è considerato una normale variante dello spazio liquorale tra i due strati del setto pellucido. La valutazione del CSP è uno degli elementi richiesti dell’esame standard dell’ecografia strutturale del II trimestre.
il cavo del setto pellucido è uno spazio liquorale embrionale che comincia a fondersi sino ad obliterarsi del tutto a partire dalla 24esima settimana di gestazione.
Con un esame di secondo livello si determineranno con maggior precisione le dimensioni , esame eseguito con ecografi di alto livello e con Colleghi con competenze adeguate.
Quindi è corretto attendere un esame più approfondito.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Buonasera dottore,
La ringrazio per la sua risposta in tempi rapidissimi,
Noi siamo molto preoccupati, mi permetto di farle un'altra domanda
Se nell'eventualità fosse confermato il cavo del setto pellucido di dimensioni ridotte cosa potrebbe comportare al bambino.
Scusi la domanda (siamo disperati)
La ringrazio tantissimo dottore
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Avvalendomi della esperienza di neurochirurghi i quali mi hanno riferito che In taluni casi, questa formazione vestigiale può permanere anche nel corso della vita adulta, ed infatti non ne è infrequente il riscontro a seguito di indagini come la risonanza Magnetica eseguita per molteplici cause, accompagnandosi comunque ad una totale assenza di sintomi o di alterazioni strutturali del cervello.
Quindi tranquillità assoluta

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
Utente
Buonasera,
La ringrazio tantissimo per la sua risposta
Grazie dottore