Esito ecocardiogramma color doppler in gravidanza e parto naturale

Buonasera volevo una conferma che io possa partorire in modo naturale... ho eseguito un Ecocardiogramma Color Doppler per tranquillizzarmi prima del parto e la conclusione del referto riporta:
Lieve insufficienza valvolare mitralica.

Però poi ho letto anche Sezioni destre minimo rigurgito polmonare e tricuspidalico (+) con stima indiretta delle PAPs di circa 25mmHg.

Il cardiologo mi ha detto che va tutto bene non capisco perché sul altro referto fatto a marzo queste cose non c'erano scritte...posso stare tranquilla a partorire o dovrò fare qualche altro controllo?
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
HA un esame normalissimo
Buon parto... e felicitazioni

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Salve la contatto per aggiornarla che ho partorito ed è andato tutto bene come lei diceva...la ringrazio!
Ora...dal giorno dopo aver partorito sento spesso extrasistole specialmente quando sono sdraiata ad allattare o a riposarmi...secondo lei può essere cambiato qualcosa dagli ultimi controlli (eco, elettrocardiogramma,holter) fatti neanche un mese fa?) Può essere che il reflusso o lo stomaco possono adesso un po' aver peggiorato?
La ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si riposi e basta, mangi frutta e verdura, per gl Elettroliti..

CONGRATULAZIONI !!!!!

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Salve,le scrivo per l'ennesima volta,con la vostra pazienza vorrei sapere se è possibile che il cuore possa aver subito danni dopo il parto..le spiego: il mio aumento di extrasistole e tachicardia.... specialmente la mattina e spesso quando passo dalla posizione piegata a in piedi. La bambina si attacca tantissimo,possibile che c'entri il bere poco o qualche valore che è sceso? Vorrei rifare le analisi del sangue specialmente il ferro visto che prima di partorire ero leggermente anemica.
Secondo lei a distanza di poco dagli ultimi controlli (holter ecg e eco) devo rifarli vista la mia situazione attuale?la ringrazio per la pazienza
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sia l'anemia che ha che il fatto che beva poco sono cose facilmente trattabili.
Se e' anemica e disidratata ovviamente la frequenza aumanta-
Il suo Medico le prescrivere' del ferro per l'anemia, lei beva almeno 1,5 -2 litri di acqua al di

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
La ringrazio quindi presumo che non devo fare nessuna visita di nuovo...
Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non ne vedo necessita', sinceramente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso