Ornibel e contatto con acqua calda

Buonasera, mercoledì 25/01 ho inserito anello anticoncezionale Ornibel che è stato posizionato correttamente per una settimana.
Due giorni fa (Mercoledì 01/02) la sera ho avuto un rapporto completo.
Il giorno successivo sono stata dalle 11 circa alle terme per tutto il giorno, con varie immersioni in acqua anche molto calda (36-40).
L'anello non è mai uscito, ma non sono sicura che sia rimasto così in profondità come appena inserito.
A posteriori mi chiedo: è possibile che dell'acqua di tale temperatura sia entrata in vagina, compromettendo l'efficacia dell'anello?
Arrivata a casa istintivamente ho gettato il vecchio anello e inserito immediatamente uno nuovo.
Ho contattato la guardia medica che mi ha confermato che l'acqua NON può entrare in vagina, ma non ne sarei così sicura, visto il "rilassamento" dei muscoli dato anche dall'acqua calda... Come posso comportarmi ora?
Che possibilità ci sono che il vecchio anello sia stato effettivamente danneggiato e che il rapporto della sera precedente sia a rischio?
E' troppo tardi per assumere Ellaone?
Come mi comporto con i futuri rapporti del mese?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non sono d'accordo con i Colleghi che riferiscono che l'acqua non entra in vagina.
Le temperature elevate danneggiano l'anello vaginale , infatti in caso di fuoriuscita spontanea dell'anello si consiglia di lavarlo sotto acqua fredda.
Il comportamento è stato corretto , e cioè quello di inserire un nuovo anello vaginale .
Quando tempo è intercorso tra l'immersione nell'acqua termale e l'introduzione del nuovo anello ? Dopo potrei rispondere all'ultima domanda.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Mi sono immersa in vasche con acqua calda dalle 11 circa del mattino e ho sostituito l'anello una volta a casa, alle 20 circa. Tengo a precisare che non è mai fuoriuscito in acqua, forse solo leggermente spostato in vagina, ma senza fuoriuscire. Il mio dubbio era relativo all'ingresso di acqua calda in vagina, dato che anche lei mi conferma che è possibile. Però a questo punto, se con l'anello indossato non fosse possibile immergersi in acqua calda o fare un bagno caldo, immagino che sarebbe indicato sul bugiardino... Lei cosa mi consiglia di fare?