Dubbio corretta assunzione pillola

Buonasera, ho un dubbio.

Dal 23 dicembre al 28 ho avuto perdite marroni di piccola entità (spotting), il 28 mattina è arrivato il ciclo e vero e proprio ed il 28 sera alle 22 ho assunto la prima pillola del blister (Azalia).

Ho chiesto al mio medico se avevo assunto la pillola correttamente e la sua risposta è stata affermativa.
Ma mi sorge un dubbio: in data 2 gennaio ho avuto un rapporto non protetto (coito interrotto) con il mio ragazzo.
Posso considerare quel rapporto protetto?
Il dubbio mi sorge perché ad oggi 5 febbraio niente ciclo, ho avuto leggero spotting nei giorni precedenti.
So che la pillola Azalia può dare ritardi o amenorrea, ma vorrei sapere se il ritardo del ciclo sia normale o se debba eseguire un test.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto .
Lei sta assumendo una pillola senza estrogeni (minipillola- POPs Progestogen Only Pills) ) la pillola AZALIA e quindi spesso con questo tipo di pillola non compare il flusso mestruale oppure si hanno sanguinamenti intermestruali , a volte irregolarità mestruali.
Non si tratta della classica pillola estro-progestinica ( mancato counselling da parte del Collega !!) .
Tutto ciò non rappresenta evento patologico , e non altera l'efficacia contraccettiva.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la sua pronta e chiara risposta.