Rischio gravidanza?

Salve, vi contatto perché intorno alle 13 di oggi ho avuto un rapporto sessuale con il mio compagno.
Il rapporto è avvenuto con il preservativo e al momento di venire il mio ragazzo è uscito.
Una volta fuori, lo sperma non era dentro il preservativo ma sul letto, e ci siamo quindi accorti che si era sfilato.
Il mio ragazzo sostiene che si è sfilato mentre usciva.
Io non ho sentito nulla e ho paura che sia venuta a contatto con una parte dello sperma.
Non mi sono ritrovata nulla addosso ma volevo sapere come è meglio fare e se conviene prendere la pillola.
Aggiungo che già una volta (nel 2020) ho preso la pillola.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Questi sono casi dubbi , è impossibile sapere con sicurezza se il liquido seminale sia o no entrato in vagina , quindi in questi casi, nel dubbio , bisogna ricorrere alla contraccezione di emergenza .
Queste è l'indicazione corretta alla contraccezione post- coitale e non quella di adottarlo come metodo contraccettivo alternativo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI