Pillola anticoncezionale rubidelle assunta in ritardo

Gentili dottori, vi chiedo un gentile consulto.

La mia situazione è la seguente: dopo 5 anni di pillola Rubidelle assunta sempre in tempo ho dimenticato 1 giorno fa di assumere la pillola
Tenendo conto che oggi é mercoledì, lunedì ho avuto un rapporto e martedì ho scordato la pillola.
Essendomi accorta della dimenticanza oggi all'orario dell'assunzione della pillola giornaliera, il foglietto illustrativo indicava di assumerne anche 2 contemporaneamente in caso di dimenticanza e così ho fatto.
Tenendo condo che la pillola in questione, Rubidelle, ha una copertura di 24 ore io, la pillola dime ticata del martedì, l'ho presa allo scattare della 24esima ora di oggi, mercoledì.
Inoltre sono nella prima settimana di assunzione, e la pillola assunta in ritardo era la 3 pillola del blister, inoltre ho ancora le mestruazioni ed ho avuto un rapporto completo come ho scritto prima 2 giorni fa.
Volevo sapere se sono a rischio di gravidanza e dovrei considerare di assumere la pillola del giorno dopo, in farmacia mi hanno sconsigliato di assumere anche la pillola del giorno dopo dato che oggi ho assunto 2 pillole contemporaneamente come spiega il foglietto illustrativo della pillola.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Andrea Muscatello Ginecologo 6 1
Salve, dal momento che ha preso le due pillole insieme entro 24 ore va bene così. Consideri che dal momento della dimenticanza, seppure un follicolo fosse partito e stesse maturando, arriverebbe a maturazione ed ovulazione nell’arco di alcuni giorni dunque per il rapporto pregresso può stare discretamente tranquilla. Per quanto riguarda però il proseguire di questo mese, quindi fino al prossimo blister, prenda precauzioni aggiuntive (profilattico) perché potrebbe non essere coperta tanto più che si trova nella prima settimana di assunzione.
Spero di esserle stato utile.
Un saluto

Dr. andrea muscatello