Posso rimanere incinta con il liquido preseminale?

Salve, ho una domanda.
Ho avuto un rapporto non protetto ieri.
Il rapporto non è stato completo in quando dopo poco tempo (6 spinte circa) ho deciso di smettere per non avere rischi.
L’unico problema è il liquido preseminale, è davvero possibile rimanere incinta?
Inoltre la cosa che più mi preoccupa è che è avvenuto il giorno dopo l’ovulazione.
Quante sono le probabilità?
E se avessi avuto l’ovulazione l’assunzione della pillola del giorno dopo risulterebbe efficace per evitare una gravidanza?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La mia risposta in caso di coito interrotto é sempre la stessa : se nel liquido pre- eiaculatorio ( non preseminale) sono presenti spermatozoi c’è un rischio elevato , altrimenti il rischio è basso.
Questo è impossibile stabilirlo.
Ecco perché a titolo precauzionale si consiglia la contraccezione post- coitale.
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore.
Quindi posso usare la contraccezione post coitale anche se il rapporto è avvenuto dopo l’ovulazione? È efficace lo stesso?