Efficacia della pillola abortiva

Buongiorno, vi scrivo per sapere se la pillola abortiva è efficace a distanza di 7 giorni dall'assunzione.
Io ho preso la pillola abortiva di venerdì e poi ho deciso di interrompere la procedura di interruzione di gravidanza perché l'embrione era ancora vivo sia lunedì che mercoledì, anzi era anche cresciuto ma poi ho avuto giovedì e venerdì perdite e crampi dolorosi e sabato mattina al controllo ginecologico mi è stato detto che l'embrione non aveva più battito.
L'embrione è morto a causa della pillola abortiva anche se era passata una settimana o è stato un aborto spontaneo?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola abortiva (RU486) è un anti - progestinico e induce una "specie di minaccia d'aborto" , che si completa con l'uso delle prostaglandine (che lei non ha assunto per sua scelta) .
E' difficile stabilire la causa certa dell'aborto spontaneo .
Sicuramente la presenza del battito fetale era un segnale di una mancata azione della pillola abortiva.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Io sono tormentata dai sensi di colpa e non riesco a dormire più da quel momento, io la ringrazio molto per avermi risposto. Secondo lei perciò l'aborto è avvenuto per altre cause avendo l'embrione superato la pillola abortiva?Io ho quasi 39 anni e avevo già avuto un aborto interno tra la prima e la seconda gravidanza che mi dato un bimbo fantastico ma nato con una grave malformazione curata con due operazioni. le scrivo queste cose per farle capire la mia paura che fosse un altro figlio malato. Grazie