Orario pillola contraccettiva

Assumo la pillola contraccettiva Miranova da un paio di anni.

Vorrei sapere se, assumendo la pillola quotidianamente tra le ore 21 e le 3 di notte, il suo effetto contraccettivo è garantito.

È corretto considerare l’arco di 12 ore successive alle ore 21 un periodo sicuro entro cui assumere il medicinale?
Oppure, a lungo andare, differenze di orario potrebbero essere rischiose?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' importante ricordarsi all'incirca l'orario di assunzione della pillola perchè in caso di dimenticanza è fondamentale l'assunzione entro le 12 ore per mantenere l'efficacia contraccettiva della pillola. Quindi con l'assunzione variabile tra le 21 e le tre di notte deve ricordarsi ogni volta dell'orario di assunzione (unico problema !!) , ciò che non accade a chi assume la pillola "quasi " alla stessa ora.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.

Sono solita a segnare, per evitare ansie inutili, l’orario in cui assumo la pillola ogni giorno.
Posso quindi tranquillamente continuare l’assunzione tra le 21 e le 3, considerando la contraccezione garantita?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Esatto

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI