Mancata assunzione pillola contraccettiva

Egregio dottore salve.
Le scrivo per un problema verificatosi con la mia ragazza.
Lei assume la pillola Yaz abitualmente alle 21 di ogni giorno ma domenica scorsa l’ ha dimenticata.
L’ha assunta comunque lunedì mattina alle 8, ma per errore ne ha assunte 2, quella della sera prima (domenica) e quella del lunedì sera che avrebbe dovuto prendere alle 21.
Il martedì pomeriggio abbiamo avuto 2 rapporti (non completi, non ne abbiano mai nonostante la pillola) e la pillola del martedì lei l’ha presa al solito orario ossia alle 21, quindi a circa 36 ore di distanza dall’ultima pillola assunta per errore il lunedì mattina (perdoni in caos di numeri).
La cosa che la preoccupa ora è il fatto che avendo avuto il secondo rapporto a poca distanza dal primo, i residui di sperma derivanti dal primo rapporto, in concomitanza al suo errore nell’assunzione della pillola, possano portare ad una gravidanza.
È il caso di effettuare un test?
Aggiungo che la settimana prima le era terminato il ciclo, difatti la pillola dimenticata era l’ultima del precedente blister.
Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Pietro Sarcinella Ginecologo, Medico dello sport, Chirurgo plastico 498 13
Molto improbabile una gravidanza.

Dr. Pietro Sarcinella, Specialista in Ginecologia e Ostetricia.
Dirigente all'Ospedale San Paolo di Napoli
Studio in Napoli 3332088212

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore buongiorno e buon ferragosto. La ringrazio per la risposta. Ci tengo a correggere una cosa: la settimana di assunzione della pillola era la prima.. doveva assumere la pillola n7 che ha dimenticato ed ha assunto il giorno dopo (dopo circa 10 ore) insieme alla pillola n8, che avrebbe dovuto assumere la sera alle 22. Così facendo è rimasta scoperta dalla pillola dalle 8 di mattina di lunedì tino alle 22 del martedì. Ed in quel martedì sono avvenuti i 2 rapporti non protetti, di cui il primo a poca distanza dal secondo (con possibilità dunque che qualche traccia di spermatozoi sia rimasta nel tratto e poi fuoruscita durante il secondo rapporto). Ho fatto questa precisazione perché il blister non l’aveva appena iniziato come ho scritto nel precedente consulto, ma doveva assumere la pillola n7. Alla luce di ciò, la situazione può comunque considerarsi fuori pericoloso? Grazie per la disponibilità
[#3]
Dr. Pietro Sarcinella Ginecologo, Medico dello sport, Chirurgo plastico 498 13
Improbabile

Dr. Pietro Sarcinella, Specialista in Ginecologia e Ostetricia.
Dirigente all'Ospedale San Paolo di Napoli
Studio in Napoli 3332088212