Infertilità femminile

Buongiorno,

Sono una ragazza di 36 trapiantata di rene da 20anni.
I miei medici nefrologi mi hanno accordato mesi fa la possibilità di poter fare una gravidanza.
Sono molto contenta, anche se appunto essendo un momento clinicamente buono dal punto di vista renale, è consigliabile rimanere incinta a breve! Nel senso che non posso aspettare anni.

Per questo motivo dato che con mio marito proviamo da novembre 2021, ho voluto fare degli esami per accettarmi dello stato di salute del mio unico ovaio.
Prendevo la pillola da 15anni dato che ho perso un ovaio per colpo luteo emorragico, così per preservare l’ovaio rimastomi da cisti avariche.

Gli esami eseguiti ad inizio aprile al 4 giorno di ciclo sono:
- estradiolo 37, 8 ng/uL (rif fase luteale 10, 9-346)
- LH 13, 9 IU/L (rif 1. 0 -11. 4)
- FSH 13, 3 (rif 1. 7-7.
7)
- TSH 2250 (rif 0, 280-4300)
- AMH 0. 5 ug/L (rif 2, 0-5, 0)
Da ecografia risultano AFC =7

Premetto che i miei cicli sono regolari, ogni mese ovulo perché faccio il test della clear blue quindi ho rapporti mirati in quei giorni.
Spermiogramma di mio marito nella norma.
Visita pre-concezionale con ginecologa della gravidanza a rischio fatta, e per lei sono idonea a gravidanza naturale e PMA.

La dott. ssa del centro infertilità mi ha detto che AMH è bassa riserva ovarica ma non importa perché il mio essere fertile durerà ancora qualche anno e considerando che un bimbo lo voglio adesso non è un problema.
Il problema per lei è la qualità del ovocita che viene data dai livelli di FSH, più è alto e più la qualità è scarsa quindi la possibilità di una gravidanza naturale diventa difficile.
La dott. ssa mi ha detto che data la fretta mi inserirà in percorso PMA lo stesso. L’urgenza di fare PMA dipenderà dal valore FSH da ripetere ancora un altra volta. FSH che ho già misurato ad inizio giugno al 4giorno del ciclo, FSH =21, 8
Devo ancora andare a fargli vedere questo risultato a inizio luglio.
E ovviamente riuscirò a fare una terza misurazione del FSH per capire meglio su 3 valori cosa sta succedendo, dato che è un ormone variabile di mese in mese.

Sono molto preoccupata.
Ho paura che la gravidanza spontanea sia impossibile, e che addirittura con questa qualità di ovociti la PMA possa essere inutile.

Qualcuno mi sa dire se veramente sono messa così male?
E come è possibile che nel giro di due mesi il valore FSH anziché andare verso la normalità sia salito così tanto?

Nel caso mi consigliate di intraprendere PMA privatamente senza aspettare la fila dell ospedale pubblico?

Grazie mille a chi risponderà
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La Collega le ha illustrato correttamente tutto a proposito dell'AMH ( riserva follicolare ) .
Per quanto riguarda l' FSH alto è tutto legato al basso contenuto di follicoli nel suo unico ovaio.
Se i tempi sono lunghissimi in Ospedale , prenderà in considerazione delle vie più brevi per la sua particolare situazione di trapiantata.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
Quanto tempo mi consiglia di aspettare? 2-3mesi o anche 6-8 mesi? Giusto per avere un idea così non rimpiango dopo il fattore tempo.

Grazie di nuovo
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,

Ho fatto la consulenza PMA. La dottoressa mi ha detto che con FSH 22 non importa che i valori successivi siano buoni.
Prevede già che con l’omologa non ci saranno più di 4 ovuli e molto probabilmente di bassa qualità, non se ne farà nulla. Che conviene pensare alla fecondazione eterologa. Mi ha detto che paradossalmente abbiamo più possibilità con la gravidanza naturale, che sono già basse. Mi ha lasciata molto interdetta perché sembra che devo attendere un miracolo e non aiuto da parte delle scienza.

Oggi ho eseguito gli esami perché sono al 3 giorno di ciclo e i valori sono:
- estradiolo 53.8
- LH 10.9
- FSH 10.7
- progesterone 0,44
- prolattina 14.2 (range 1.7-24)

Non capisco molto. Chiederò un secondo parere anche per capire se esiste una terapia ormonale con progesterone estrogeno l, magari fare prima un monitoraggio ecografico, e altre opzioni, nel frattempo sono in lista di attesa di 3/4 mesi per fare la omologa.
Un altra ginecologa mi ha detto che alla eterologa ci si arriva con un percorso che effettivamente non fa sperare ad alternative oltre l’adozione. Ma sicuramente buttata giù così subito senza indagare non va bene.

Cosa ne pensate? Rispetto ad una normale 36enne quante possibilità ho di rimanere incinta naturalmente? La PMA omologa la vedete così catastrofica? Perché sinceramente mi sembrava di essere in una consulenza di astro-PMA.

Grazie a chi risponderà