Endometrio irregolare

Buongiorno a seguito di diagnosi di endometrio polipoide ho per 4 mesi fatto cura con spirale myrena nel 2021 e il problema sembrava risolto, dopo 6 mesi (dicembre 2021) nella isteroscopia di controllo emerge nuovamente e mi sottopongo a resettoscopia a chi segue terapia con pillola anticoncezionale in attesa di un trattamento di PMA, a maggio effettuo un ulteriore ecografia in cui sembra tutto ok, 10 giorni fa inizio terapia di preparazione al transfer con decapeptyl e progynova ed oggi il ginecologo riscontra nuovamente un endometrio irregolare e mi prescrive la pillola VISANNE e sospende il trattamento.
Vorrei un vostro parere, si risolve con questa cura?
Sono stati gli estrogeni a causare nuovamente il problema?
Se così fosse c’è una soluzione alternativa?
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Forse il trattamento con sistema intrauterino (IUS) MIRENA doveva essere più prolungato.
Gli estrogeni danno uno stimolo proliferativo sull'endometrio per questo motivo il Collega ha pensato di ricorrere ad un progestinico come il dienogest (visanne ) mimando la funzione del MIRENA .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta ! Quindi lei lo ritiene corretto? È in previsione di un futuro transfer dovrei sottopormi sempre ad estrogeni o c’è una soluzione alternativa per prevenire una recidiva?