Il mal di schiena lombare cronico può inibire una gravidanza?

Gentili dottori, ho 38 anni e da molti anni soffro di lombosciatalgia e dolore cronico alla schiena che riesco comunque a tenere a bada, tra alti e bassi il mal di schiena lombare è comunque sempre presente ma non riduce in modo significativo il mio tenore di vita, ragion per cui non ho intenzione di aspettare per provare a concepire un figlio... anche considerando la mia età.
Da due mesi sto cercando una gravidanza... e mi chiedevo se questo problema possa in qualche modo "ridurre" le possibilità di instaurarsi una gravidanza... magari per via dell'infiammazione sempre presente nella schiena.
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Gentile signora,
premesso che la sua lombalgia necessita, indipendentemente dal desiderio riproduttivo, di un inquadramento diagnostico preciso e delle conseguenti misure terapeutiche , queste ultime, se non risolutive dal punto di vista causale, possono agire almeno in maniera sintomatica come antiinfiammatorie, lenendo quindi le eventuali ripercussioni di ordine psicosomatico che potrebbero in qualche misura ostacolare un adeguato benessere indispensabile per finalizzare un concepimento .
A monte di tutto va comunque dato il massimo rilievo alla condizione anagrafica, con tutte le implicazioni sulla relativa adeguatezza dell'ovulazione.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna