Rosolia igm positivo igg negativo alla 12a settimana di gravidanza

Buonasera, sono alla 12a settimana di gravidanza ed ho appena ritirato i risultati delle analisi del sangue.

Vaccinata con una sola dose all'età di 2 anni (causa grave reazione allergica il pediatra aveva sconsigliato il richiamo), risulto come segue
IgM 5, 27 (positività >1)
IgG 9, 38 (positività > 10)
Quindi sembrerebbe che io non sia più immune (alla prima gravidanza 10 anni fa lo ero), e che abbia contratto la rosolia recentemente...

Sono molto preoccupata.
Come interpretare questi risultati, e quale condotta tenere?

Grazie in anticipo della risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SECONDO il mio parere dovrà ripetere il dosaggio per una incongruenza , cioè nella prima gravidanza risultava immune per la Rosolia , nella seconda gravidanza perde questa immunità.
Faccia presente al Laboratorista questo dato anamnestico.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI