Esami sangue

Buongiorno, vorrei avere un vostro parere in merito alla mia situazione.

Da oltre un anno ho dolori brucianti alla schiena, formicolio e pesantezza a tutto l'arto inferiore destro e da un paio di mesi anche formicolio alle mani.

Ho effettuato RX, RMN e visite da neurologo, neurochirurgo, fisiatra senza avere una diagnosi precisa, solo una modesta spondiloartrosi e una lieve scoliosi lombare destro-convessa, a detta degli specialisti non responsabili della sintomatologia che riferisco, dato che le tre risonanze lombari effettuate non mostrano conflitto radicolare.

Ad aprile mi sono comparse eruzioni cutanee sulle cosce (che mi hanno lasciato cicatrici) e petecchie sulle gambe.

Ho pensato a un virus erpetico e ho chiesto al mio medico di poter effettuare un esame del sangue.

Ora sto prendendo Aciclovir con parziale beneficio ormai da più di un mese, ma credo che i miei nervi siano stati danneggiati.

Vi riporto i dati significativi delle analisi del sangue che ho effettuato a partire da quando ho iniziato ad avere problemi:

18 febbraio 2021
Elettroforesi proteica:
GAMMA
9.10 %
0, 66 g/dl

3 marzo 2022
GAMMA
7.30 %
Alterazione morfologica del tracciato in zona gamma

2 maggio 2022
GAMMA
7.50 %
Alterazione morfologica del tracciato in zona gamma
HSV 1 IgG 157, 8 UA/ml positivo
HSV 1 IgM 1.0 UA/ml

9 maggio 2022
IMMUNOFISSAZIONE SIERICA negativa la ricerca di alterazioni monoclonali
EBV VCA IgG 55, 83 indice positivo
EBV VCA IgM 0, 15 indice

Vorrei un vostro parere e vorrei capire da quale specialista farmi seguire: infettivologo, immunologo, neurologo??

Grazie mille.

Cordiali saluti
Maria
[#1]
Dr. Francesco Zagami Medico di laboratorio 90 3
Carissima utente
Riferendosi ad una probabile varicella zoster (fuoco di Sant’Antonio) gli esami da Lei eseguiti non riguardano l’herpes zoster, ma l’herpes simplex che non correla, così come il virus Epstein-Barr (EBV), con le eventuali lesioni radicolitiche lamentate. Per il valore basso delle gamma-globuline, la inviterei ad eseguire la ricerca delle diverse componenti maggiori che costituiscono la frazione gamma (IgG, IgA, IgM) anche per comprendere cosa significa Alterazione morfologica del tracciato in zona gamma sic.
Auguri

Dr. Francesco Zagami

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie di cuore per la sua risposta. Anche io avevo pensato inizialmente al VVZ ma la ricerca delle IgM e delle IgG antiVVZ è negativa. Farò senz'altro l'indagine che mi ha consigliato. Ancora grazie.
Maria