Informazione su esito ecografia per rigonfiamento alla guancia

Buonasera,
mia moglie (62 anni) è preoccupata perchè, a seguito di un nodulo riscontrato sulla guancia da oltre due mesi, su indicazione del medico curante ha svolto una ecografia il cui risultato riporta:
"A livello di quanto clinicamente apprezzabile subito al disopra del ramo orizzontale sinistro della mandibola si evidenzia una formazione ipoecogena ovalale delle dimensioni massime di circa 1, 3 cm con spessore massimo di circa 0, 5 cm con contorni ben delimitati nel cui contesto sembra evidenziare piccolo polo vascolare alla valutazione eco color doppler.
In continuità di tale reperto si rileva un'altra piccola formazione ipoecogena ovalare a contorni delimitati delle dimensioni massime di circa 0, 5 cm.
I reperti segnalati non risultano caratterizzabili con certezza all'esame ecografico si avanza peraltro l'ipotesi diagnostica di formazione di natura linfonodali (iperplastico reattive?) di cui sono necessari una valutazione in ambito specialistico ed ulteriori controlli-accertamenti "

Vorrei chiedere un Vostro parere sulla possibilità che si tratti di tumore e come procedereste nelle diagnosi ulteriori.

Grazie infinite.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Bungiorno. Non è chiaro se il referto si riferisce alla Parotide, come credo. Cosa dice lo specialista che le ha prescritto l'ecografia, e che immagino proceda alla " valutazione in ambito specialistico"?

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera
il referto è relativo alle Ghiandole Salivari Maggiori.
Indicazione clinica: Tumefazione sottocutanea teso-elastica guancia sinistra.

Il medico generico che ha prescritto l'esame non ha ancora visto il risultato, chi ha eseguito l'esame ha suggerito una visita da un otorinolarigoiatra.

Vorrei capire quale sia la strada giusta e se dal referto ci sono margini di preoccupazioni per un tumore.

Grazie
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Immaginavo che si trattasse di Parotide, anche se il referto, incomprensibilmente, non la cita. Credo che l'ORL disporrà un agoaspirato, di cui sarei curioso di leggere il referto, che sarà probabilmente dirimente sulla natura del gonfiore. Io spero che si tratti di una Parotite Cronica, o Ipertrofia Parotidea, problema che purtroppo solitamente non si prende in considerazione. Trova qualche notizia su questo argomento nel mio sito (vede il link qui sotto la mia firma) alla pagina "patologie trattate-patologia delle ghiandole salivari", e leggendo l''articolo che si apre con il link qui sotto: se si ritrova nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1217-parotite-ricorrente-calcoli-salivari-colpa-denti.html .

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com