Vaccino rosolia e gravidanza

Buongiorno,
ho fatto gli esami preconcezionali e inaspettatamente ho visto di non avere gli anticorpi per la rosolia.
Ho prenotato il vaccino al centro vaccinale (il trivalente), ma mi hanno detto che poi dovrei aspettare 6 mesi per una gravidanza, mentre la mia ginecologa mi aveva detto 3, sul sito del ministero della salute e di alcuni ospedali ho letto addirittura 1.
Sono molto confusa, perché vorrei farlo ed evitare problemi, ma ho già 36 anni e l’endometriosi quindi non so poi quanto ci potrà volere.
Aspettare 6 mesi mi sembra davvero molto.

Poi comunque ci sarà un richiamo?
E i mesi si contano da quello o dal primo?
Poi comunque dovrei fare un controllo degli anticorpi prima di provarci?

Grazie mille
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Buongiorno, un mese d’attesa, questo quanto riporta:
Nonostante le preoccupazioni che il virus vivo attenuato della rosolia possa causare anomalie congenite, il vaccino anti rosolia (sia monovalenti o come MMR) è stato dato alle donne in gravidanza (di solito involontariamente) senza danni al feto. Anche se il virus della rosolia può infettare il feto , per vaccino somministrato all'inizio della gravidanza, non vi è alcuna prova che provochi la sindrome da rosolia congenita nei bambini nati da madri suscettibili. la vaccinazione contro la rosolia inavvertitamente effettuata in gravidanza non è un'indicazione per l'interruzione di gravidanza.
Le donne in età fertile devono evitare la gravidanza per 28 giorni dopo la vaccinazione.
Saluti

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno