Sospetto mola vescicolare e ricerca nuova gravidanza

Gentili dottori,

Ho 30 anni (lo specifico perché avevo fatto l’iscrizione con i dati di mia mamma chiedendo un consulto iniziale per lei) e vi scrivo perché, dopo l’ultimo ciclo (data 29/8/2021), ho scoperto a settembre di essere incinta, ma alla prima ecografia di controllo, a 8 settimane dopo che le beta crescevano regolarmente, mi hanno detto che ero di fronte ad un aborto ritenuto (non si riscontrava la presenza di un embrione).

Da lì ho iniziato una trafila tra i vari pronto soccorso fino a quando, il 6 novembre, mi ricoverano per sospetta mola vescicolare.

Ho fatto il raschiamento il giorno 7 novembre e le beta, da 106mila, si sono azzerate il 15 dicembre con l’arrivo del ciclo che è tornato regolare anche a gennaio e febbraio.

È tornato l’istologico che parla di sospetto di mola vescicolare e le successive visite sia ginecologiche che ad esempio lastra al torace sono andate bene.

Il ginecologo che mi ha seguito mi ha detto che volendo potrei pensare di avere una nuova gravidanza perché il quadro è più un sospetto che una certezza.

Io ho letto su internet che solitamente si consiglia di aspettare 6/12 mesi, quindi non saprei come muovermi.

Voi cosa consigliate?

Inoltre, io e mio marito abbiamo fatto in settimana la terza dose del vaccino: dovremmo aspettare prima di mettermi eventualmente alla ricerca di una nuova gravidanza?

Vi ringrazio per il prezioso lavoro che svolgete e attendo un vostro gentile riscontro.

Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Con la mola vescicolare, siamo di fronte ad una precancerosi ( non una neoplasia CORIOCARCINOMA) , ma se le betaHCG si sono azzerate non c'è motivo di attendere se tutto si è normalizzato .
Forse avrà interpretato male di quello che ha letto o fa confusione con la malattia maligna come il CORIOCARCINOMA visto le indagini a cui è stata sottoposta (Rx torace).
SALUTONI e in bocca al lupo

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, la ringrazio per la risposta e per i chiarimenti. Approfitto della sua disponibilità per chiederLe se, a suo avviso, prima della ricerca di una nuova gravidanza, io e mio marito dovremmo eseguire esami e/o test specifici. Essendo il primo aborto nella prima gravidanza, ed essendo rimasta incinta al primo tentativo, ci hanno detto che probabilmente si è trattato di una spiacevole casualità, non indicandoci, dunque, esami da fare. Io, tuttavia, non mi sento molto tranquilla e vorrei sapere anche il suo punto di vista. Di recente (negli ultimi quindici giorni) ho eseguito i seguenti esami che erano tutti nella noma:
- Emocromo, Glicemia, Got, Gpt, Creatinina, Azotemia, esame delle urine completo.
Dopo il test positivo, avevo eseguito anche IGC E IGM PER TOXOPLASMA, ROSOLIA, HIV E TEST DI COOMBS INDIRETTO.

Pensa che debba /dobbiamo fare ulteriori indagini?
Un cordiale saluto e Grazie!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Secondo il mio parere NO!
Un aborto spontaneo non presuppone una patologia.
In bocca al lupo

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,

Torno a scriverle perché, dopo l'ultimo ciclo il 4 febbraio, ho scoperto di essere incinta. Ho l'ecografia fissata per martedì (quando sarò a 7+0). Visti i precedenti sono molto preoccupata di non visualizzare l'embrione alla visita, è un'immagine che non riesco a togliermi dalla testa.
Al momento ho eseguito le beta e l'andamento è stato il seguente:

L’andamento dunque è stato questo
4+1 1298
4+3 3144
5+1 14961
6+1 50231

Ho anche nausea (anche se non capisco se è dovuta anche all' agitazione) e tanta stanchezza.

Pensa che ci siano i presupposti per stare tranquilla negli ultimi giorni prima della visita?

La ringrazio di cuore!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I presupposti sono buoni , in bocca al lupo !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI