Perdite ematiche in gravidanza

Buongiorno, vi scrivo perché sono un po' preoccupata e vorrei avere un vostro parere.
Sono entrata oggi nella settima settimana di gravidanza, ieri sera quando sono andata in bagno ho trovato una piccola perdita rosata sulla carta seguita da una piccolissima striatura rossa e mi sono un po' allarmata.
Durante la nottata e fino ad ora non ho più avuto nulla.
Non ho avuto dolori, crampi, niente.

Da quando ho scoperto di essere incinta ho avuto sintomi molto leggeri, pochissima nausea ogni tanto, qualche crampetto al basso ventre, un po' di sonnolenza.
Oggi mi sento benissimo e non sento neanche crampetti e non so se interpretare questa cosa come un segnale positivo o negativo.
Aggiungo che il ginecologo mi aveva prescritto degli ovuli di progesterone come precauzione a inizio gravidanza e sto continuando a prenderli.

Scusate se mi sono dilungata ma volevo darvi tutte le informazioni necessarie, vorrei sapere se queste perdite costituiscono un campanello d allarme o se può capitare ed eventualmente per quali motivi.
Ho paura che possa trattarsi di un aborto.

Ringrazio anticipatamente a chi vorrà rispondermi.
Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non parlerei di minaccia di aborto senza sintomatologia dolorosa da contrazioni uterine. Quelle perdite a "lavatura di carne" potrebbero essere legate all'uso di ovuli vaginali di progesterone, oppure all'eventuale presenza di un ectropion del collo uterino ( famosa "piaghetta") che in gravidanza aumenta la congestione e potrebbe sanguinare , senza nessuna interferenza con l'evoluzione della gravidanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, innanzitutto la ringrazio per la celere risposta. In effetti ho una piaghetta da parecchi anni, tenuta sempre sotto controllo con visite e colposcopia, spero allora sia questo il motivo. Approfitto della Sua gentilezza per farle una domanda non inerente all argomento e probabilmente banale; mi chiedevo se si può mangiare il nero di seppie in gravidanza. Magari saprebbe suggerirmi un sito attendibile o un libro sull'alimentazione in gravidanza?
La ringrazio ancora per la gentile risposta, mi ha tranquillizzato. Saluti