Rosolia in gravidanza

Buongiorno, volevo sapere se essendo stata vaccinata da piccola contro la rosolia si può correre comunque rischio di contrarla o si è immuni.

Ho sempre eseguito gli esami prima della PMA in un laboratorio ed è sempre risultato IgG positivo e IgM negativo.

Una volta ottenuta la gravidanza ho cambiato laboratorio e mi sono risultati entrambi positivi, dopo questo risultato sono tornata al solito laboratorio precedente di fiducia ed è risultato come sempre IgG positivo e IgM negativo.

Può essere stato un errore del secondo laboratorio?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Chiariamo che la situazione IgG POSITIVE e IgM negative ha un significato di IMMUNIZZAZIONE (soggetto immune ) se il soggetto ha un nuovo contatto con il virus della Rosolia le IgM potrebbero positivizzarsi per una difesa anticorpale , ma questo non significa MALATTIA avendo una memoria immunologica già presente cioè le immunoglobuline G (IgG) specifiche per la ROsolia.
L'altra possibilità è un errore di laboratorio.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, grazie mille per la risposta, in ogni caso posso stare quindi tranquilla essendo immune dalla vaccinazione?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
certo

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI