Parotide destra gonfia

Salve, da qualche giorno mi sono accorta toccando con la mano che ho la ghiandola parotide di destra gonfia e mi fa male solo al tatto.
Premetto che sto soffrendo di una forte tensione temporo-mandibolare, quindi ho molto dolore ed indolenzimento a tutta la mascella, soprattutto dalla parte sinistra e sotto la lingua dalla parte sinistra sento la ghiandola un po' gonfia.
Questo aumento della parotide destra può essere collegato sempre alla tensione temporo-mandibolare oppure può essere altro?
Eventualmente quale visita dovrei fare e con quale specialista?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, con tutta probabilità lei presenta una Parotite Cronica.
Ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro simile al suo: per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/742789-rigonfiamento-zona-parotide-dx.html
L'ipotesi illustrata e rinforzata, nel suo caso, per la presenza di disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) .
Trova ulteriori notizie sull'argomento nel mio sito internet alla pagina "patologie trattate-Patologie delle Ghiandole Salivari" e leggendo l'articolo che si apre con il link qui sotto: se si ritrova nelle problematiche illustrate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1217-parotite-ricorrente-calcoli-salivari-colpa-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta. Proprio per questo motivo ho preso un appuntamento con il mio dentista per mettere l'apparecchio in modo da correggere il mio problema di mal occlusione dentale e permettere così al massetere di stare meno in tensione. Spero che questa tensione passi il prima possibile. Quindi non è necessario che io prende nulla per le parotini gonfie? È il caso che io vada a controllare che non si siano formati dei calcoli oppure no? E un ultima domanda, per la tensione al massetere può essere utile l applicazione sulla zona di interesse di un panno caldo oppure del ghiaccio?
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
L'importante è che il collega cui si rivolgerà sia esperto in questo specifico problema.
Se vuol fare un'ecografia , è l'esame più effettuato in questi casi: io preferisco vedere prima il paziente.
Cerchi di massaggiare la guanci da dietro verso l'avanti, come per sgonfiare la parotide.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo, la ringrazio