Anticorpi rosolia

Salve!
Mia moglie ha fatto l'esame degli anticorpi della rosolia in quanto è ad inizio gravidanza.
Putrobbo risultano solo a 5, 86, e il referto dice che si considerano assenti se si ha un valore inferiore a 7.
Quindi deduco che mia moglie non sia protetta per questa malattia.
Aveva fatto questo anche ad aprile e risultavano valori borderline, ora invece la protezione non c'è proprio.
A cosa dovrebbe stare attenta mia moglie per evitare di prendere questa malattia in un periodo delicato come quello della gravidanza?

P.
S. A mia suocera risulta che mia moglie sia stata vaccinata da bambina per la rosolia, eppure non ha anticorpi...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' importante sapere se sono state dosate le immunoglobuline M e G (IgM e IgG) .
Se le IgM sono negative e le IgG sono positive ci troviamo di fronte ad un soggetto IMMUNIZZATO (senza problemi !!)
La rosolia è una malattia infettiva molto contagiosa causata da un virus del genere Rubivirus, trasmessa principalmente per via aerea oppure da madre a figlio durante la gravidanza.
Mi faccia sapere
AUGURI di BUON 2022

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve!
Mentre per tutti gli altri virus (toxoplamosi e citomegalovirus) sono state analizzate sia igm che igg, per la rosolia è stato analizzato solo il valore igg. Per gli altri virus le igm sono risultate negative mentre le igg positive. Per la rosolia il valore di igg è quello che le ho riportato, quindi non è protetta da questa malattia, ho capito bene?

Come le dicevo ad aprile aveva fatto lo stesso esame e il valore risultava borderline, mesi dopo l'ha rifatto ma in un altro laboratorio e gli anticorpi risultavano positivi, sebbene di pochissimo. Ora invece risultano negativi...

Come dovrebbe proteggersi mia moglie da questa malattia? A cosa dobbiamo prestare attenzione?

Grazie e buon 2022 anche a lei!