Problemi post vaccino astrazeneca

Buonasera, sono un uomo di 42 anni.

Il 19 maggio ho fatto la prima dose di vaccino Astrazeneca.

Nei giorni seguenti, a causa di una serie di malesseri (stanchezza, formicolii mani e piedi, dolori alla spina dorsale in mezzo alle scapole, ecc...) mi reco in pronto soccorso e dopo una serie di analisi del esce fuori un d-dimero alterato che poi nei mesi è rimasto tale.

Sono seguite visite cardiologiche, neurologiche, ematologiche, oculistiche e angiologiche.

Tutte negative.

In particolar modo, il d-dimero che è l’unico valore che è stato sempre alterato (il resto della coagulazione è corretto.
Pt, ptt, fibrinogeno, antitrombina 3) su una scala di valori 0-0, 55 ha toccato un apice di 2, 5 per poi attestarsi (nei successivi controlli che ho fatto ogni 15 giorni) sempre tra 1 e 1, 5.

Ora, di fatto, è più di un mese che non lo controllo in quanto ho avuto prima una gastroenterite causata da campylobacter e poi ho dovuto asportare a livello ambulatoriale una cisti sebacea dietro la schiena.
Quindi il mio medico di base ha detto di attendere una quindicina di giorni dall’intervento e poi riprovarlo.

Gli esami fatti durante questi mesi sono stati di tipo ematologico, rx torace, eco addome completo, emogas analisi, ecocolordopler arti inferiori, superiori, carotidi, angio tac cervello con contrasto a seguito di una forte tensione cervicale e sopra la testa un mese dopo il vaccino.
Tutto negativo (a parte d-dimero, acidi biliari lievemente alti e riattivazione di virus morbillo e epstein barr).

Tutti gli specialisti sono concordi nel dire che un’alterazione del d-dimero in questi casi è espressione di uno stato infiammatorio generico indotto da vaccino e che rientrerà.

Ad oggi effettivamente i sintomi si sono alleviati.

Rimane un fastidio ipocondriale a destra sotto l’ultima costola e questa sensazione (non sempre) di avere cervicale e sinusite (di cui non ho mai sofferto).

La mia paura è che non avendo controllato i polmoni (a parte l’rx torace, ma non una tac), ci possa essere una microembolia silente.
Volevo sapere cosa ne pensate, con i limiti del consulto a distanza, di questa situazione e se, nel caso, posso stare tranquillo.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Con l' Rx torace già si vede se c'è una embolia polmonare, ma l'esame più preciso sarebbe una scintigrafia polmonare. Secondo me non c'è nulla perchè avrebbe altri sintomi associati.

Dr. Claudio Bosoni